Corso di Formazione per Giovani Imprenditori e Aspiranti Manager d’Azienda

Periodo del corso: dal 9 gennaio a metà marzo 2021

Il Corso è stato progettato per far emergere e professionalizzare le doti imprenditoriali, ormai necessarie a tutti i livelli, diconduzione aziendale, anche nella media e piccola impresa.
Il Corso si rivolge a giovani particolarmente motivati e si propone di “costruire” professionalità in grado di ricoprireposizioni di responsabilità in aziende private e pubbliche.
Il Corso si prefigge di dare ai partecipanti una visione “a tutto tondo” delle problematiche interne ed esterne all’aziendain una visione di mercato locale e globale.

Requisiti di accesso e modalità di ammissione

Per accedere al Corso è necessario avere conseguito il titolo di studio entro la data di scadenza del bando; non avercompiuto il trentacinquesimo anno d’età; essere residenti in un comune della Repubblica Italiana.

Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è fissato in 15, il numero massimo è fissato in 30.

 

Struttura del corso

Lo svolgimento del corso si articola in lezioni in aula, attività pratiche d’aula e testimonianze di affermati imprenditori.

Il corso consiste di 40 ore di lezioni frontali d’aula: 10 incontri settimanali di 4h – il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00

  • Modalità di erogazione: lezioni in presenza e contemporaneamente online.
  • Periodo di svolgimento: gennaio - marzo 2021 (inizio corso il 9 gennaio 2021)
  • Calendario: (da definire)
  • Sede: Misano Adriatico (RN)
  • Docenti: Professori universitari, Professionisti ed Esperti di settore, Imprenditori per testimonianze e case history.

La programmazione didattica rende compatibile studio e lavoro per permettere ai discenti di perseguire un progettomanageriale senza rinunciare all’eventuale impegno di studio e/o professionale.Le lezioni sono programmate per moduli in ordine sequenziale, per permettere ai discenti di conoscere gli argomenti inmodo esaustivo non frammentato.

Obiettivi specifici del progetto formativo

Creare nei partecipanti un orientamento pratico all’imprenditorialità; sviluppare le capacità e le competenze personaliCreare nei partecipanti un orientamento pratico all’imprenditorialità; sviluppare le capacità e le competenze personalianche per operare come manager d’azienda; fornire gli elementi operativi necessari per avviare e gestire un’attivitàd’impresa attraverso i project work previsti nel percorso formativo.

Il programma si sviluppa sulla conoscenza dei nuovi scenari competitivi e dei paradigmi di governo e gestione delleIl programma si sviluppa sulla conoscenza dei nuovi scenari competitivi e dei paradigmi di governo e gestione delleimprese innovative, sulle competenze richieste dal mondo del lavoro ad alta intensità di conoscenza, sull’esigenza diabbinamento delle doti tecniche con le buone competenze manageriali ed imprenditoriali.

I contenuti

  • MODULO 1: IMPRENDITORIALITA’, INNOVAZIONE E STRATEGIA AZIENDALE (8 ore)
  • MODULO 2: L’ORGANIZZAZIONE DI UNA NUOVA INIZIATIVA IMPRENDITORIALITA’ (8 ore)
  • MODULO 3: MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO (8 ore)
  • MODULO 4: SOSTENIBILITA’ ECONOMICA-FINANZIARIA DELL’IDEA IMPRENDITORIALE (8 ore)
  • MODULO 5: NORMATIVA DI RIFERIMENTO (4 ore)
  • MODULO 6: PRESENTAZIONE DEI PROGETTI (4 h)

Il corso propone una didattica fortemente interattiva, adeguata alla natura dei temi trattati.Il corso propone una didattica fortemente interattiva, adeguata alla natura dei temi trattati.Le testimonianze:Il corso in oggetto è impreziosito dall’intervento di imprenditori, startupper e manager di importanti aziende della zona avocazione nazionale ed internazionale che condivideranno la loro esperienza, sveleranno le strategie e saranno di grandeispirazione e formazione per i discenti.I project work:Il percorso formativo prevede la suddivisione dell’aula in gruppi di lavoro per permettere ai discenti di approfondiretematiche, sviluppare idee, elaborare business plan per acquisire dimestichezza con gli argomenti trattati e svilupparecompetenze pratiche. Ogni gruppo avrà un docente come referente e coordinatore del project work.Al termine del percorso si terrà la presentazione di tutti i progetti.Art. 5) AttestatoLa frequenza è obbligatoria.Sono consentite assenze nella misura massima del 20% sul totale delle ore erogate. Eventuali ulteriori assenze, comunquenon superiori al 5% del totale, dovranno essere autorizzate dal Direttore della Scuola.Un colloquio conclusivo consentirà il rilascio di un attestato di idoneità.

Quota di iscrizione

380,00 €, IVA compresa

Il Corso è sostenuto dal Distretto Lions Clubs 108 A e dalla Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà del Distretto 108A, per questo la quota d’iscrizione è eccezionalmente contenuta.

INFORMAZIONI

e-mail: info@masterlions

Telefono: n° 3392751337

Programma delle Lezioni

Modulo di Iscrizione

Locandina

 

Bologna Business School
Fondazione Universitaria San Pellegrino
Università Politecnica delle Marche Premio Panti
Laurea Magistrale in Studi strategici e Scienze Diplomatiche, curriculum in Relazioni Internazionali Campus Universitario San Pellegrino