Blog

 

Allievi e Docenti ci scrivono

Da Andrea e Elena gestori dell'HOtel Cristina Corona di Cattolica,

Vogliamo descrivervi la nostra bellissima esperienza formativa fatta con la Scuola Superiore Lions Maurizio Panti.

Ci siamo trovati benissimo e l’esperienza formativa già al tempo nel 2014 era completa e gestita da docenti di fama nazionale.

Invitiamo giovani albergatori e non a seguire questo bellissimo percorso di studi.

Saluti. Elena e Andrea, Cattolica, 17.10.2019

..........

Nel 2017 / 2018 ho avuto l’opportunità di poter partecipare alla settima edizione del corso Tourism & Hotel Management. Ricordo con gioia la prima lezione al Park Hotel di Cattolica, in una bellissima giornata di sole a novembre.
Il corso era rivolto a persone che già operavano nel mondo del turismo ma il dottor Guerra mi ha dato la possibilità di iscrivermi lo stesso.
Da sempre affascinata dal  mondo del turismo e dell’hotellerie e con una brevissima esperienza estiva in Riviera Romagnola, ho colto l’occasione di formazione e conoscenza che la scuola “Maurizio Panti” offriva.
Durante tutto il periodo del corso, ho avuto modo di approfondire diverse discipline legate al settore turistico, dallo studio del marketing al revenue management, dall’uso dei social media per la promozione di un prodotto turistico alla gestione del  mondo delle recensioni. Un corso che, a 360 gradi, ha toccato un po’ tutti gli ambiti che ruotano intorno al mondo turismo. Inoltre è stata una esperienza bellissima anche dal punto di vista delle relazioni umane: sono nate delle amicizie e delle conoscenze interessanti, che ancora oggi coltivo. Un bilancio positivo, quindi, un corso che consiglio a chiunque di seguire. 

Anna Meneghini - Padova, 19 sett. 2019

Leggi tutte le altre testimonianze!

Leggi tutto

Formazione linguistica in Legal English con l’Ordine degli Avvocati di Campobasso

Corso accreditato e riconoscimento di 20 crediti formativi 

L’Accademia Britannica International House di Campobasso, La Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti” e La Fondazione Unicampus San Pellegrino di Misano Adriatico RN, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Campobasso, propongonoun corso di Legal English, progettato sulle esigenze degli avvocati e di tutti i professionisti che operano nel settore legale. 

Il corso permetterà di acquisire le abilità, la grammatica ed il lessico specifici dell’ambito del Legal English, necessari ad esercitare nel modo più adeguato la professione anche in ambito internazionale, migliorando sia le abilità linguistiche generali che la consapevolezza delle problematiche interculturali.In particolare sarà oggetto di studio la gestione in inglese della comunicazione in ambito professionale, con particolare attenzione alla terminologia ed ai concetti più frequentemente utilizzati nella prassi operativa e alle categorie grammaticali del lessico giuridico.

I partecipanti, al termine della formazione, acquisiranno dunque le competenze linguistiche e giuridico-culturali necessarie per poter consultare testi giuridici originali in lingua inglese (es. dottrina, sentenze, trattati), per commentarne i contenuti usando un linguaggio appropriato e per comprendere e tradurre testi economico-giuridici in inglese (legislazione, pronunce giudiziali, clausole di contratti, ecc.).

L’insegnamento avverrà simulando situazioni di vita lavorativa reale, avvalendosi del moderno approccio comunicativo (communicative approach). Questo approccio infatti rende più efficace l’apprendimento della lingua, in quanto inserisce le nuove nozioni da apprendere in contesti reali e verosimili, rendendo più facile memorizzare i nuovi concetti, permettendo di valorizzare il tempo di apprendimento, i contenuti e raggiungendo in tal modo gli obiettivi prefissati.Questi momenti dedicati al lavoro di gruppo permetteranno di sviluppare le proprie abilità di speaking e listening, consentendo ai partecipanti di sviluppare argomentazioni in lingua inglese in dibattiti orali su temi giuridici. 

Leggi tutto

La terza edizione del corso di Legal English proposto dalla Scuola Lions con la Fondazione Unicampus San Pellegrino e l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Rimini si arricchisce con l’opportunità di uno Stage all’estero.

STAGE ALL’ESTERO

Grazie all’interessamento dell’Accademia Britannica al termine del corso sarà proposto uno stage all’estero che comprende un corso di Legal English e una giornata “Job Shadowing”. Lo stage avrà la durata di una settimana: il corso si terrà presso l’International House di Dublino mentre il Job Shadowing presso uno studio legale di Dublino.

Cos’è un Job Shadowing?

Letteralmente, Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo

professionale, culturale ed umano degli avvocati partecipanti.

Il progetto offre l’opportunità di esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta.

Le attività previste da questo percorso, sono un ottimo modo di espandere il proprio network e ottenere nuove intuizioni sul lavoro e sulla formazione, prendendo quanto di meglio si riesce a recepire dai partner esteri, un’esperienza che costituisce un forte valore aggiunto per i partecipanti che possono in questo modo, scambiare conoscenze e metodi di insegnamento.

Il Job Shadowing, in alternativa a percorsi di formazione più strutturati, rappresenta un’ottima occasione per osservare il lavoro dei colleghi all’estero, costruire relazioni, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie di insegnamento e valutazione.

Programma di una settimana all’estero con 15 ore di lezioni Legal English, sistemazione in famiglia camera singola e trattamento di mezza pensione, giornata “Job Shadowing” in uno studio legale locale. Quota a partecipante a partire da € 500,00 (escluso volo A/R e supplementi richiesti).

Per iscriversi al corso compilare il seguente modulo: https://goo.gl/forms/ng8LhivQQuB39b343.Info: Monica Bianchini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), tel 0541 610010, oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Fondazione Unicampus San Pellegrino e la Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti”, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Rimini, propongono un corso di legal english, progettato sulle esigenze degli avvocati e di tutti i professionisti che operano nel settore legale.

Riconoscimento di 20 crediti formativi professionali

  • Iscrizioni entro il 23 febbraio 2019 
  • 36 ore di formazione da febbraio a maggio 2019
  • Frequenza: tutti i sabato mattina 
  • Sede del corso: Fondazione Unicampus San Pellegrino, via Massimo d’Azeglio 8, Misano Adriatico (RN)

Info: Monica Bianchini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - tel (+39) 0541 610010

Per perfezionare l'iscrizione, compilare il modulo, premendo sul link seguente: https://goo.gl/forms/ng8LhivQQuB39b343

L'edizione 2018 del Premio "Maurizio Panti" si terrà il 29 e 30 novembre prossimi. Un concorso di idee aperto a tutti gli studenti dell'Università Politecnica delle Marche, che saranno chiamati a realizzare un progetta su un tema assegnato, nel corso di un hackathon. Scopri tutti i dettagli sulla locandina dell'evento!

Bologna Business School
Fondazione Universitaria San Pellegrino
Università Politecnica delle Marche Premio Panti
Laurea Magistrale in Studi strategici e Scienze Diplomatiche, curriculum in Relazioni Internazionali Campus Universitario San Pellegrino