Blog

Corso di formazione "Scrivere con l'Intelligenza Artificiale"

 

L’Intelligenza Artificiale “generativa” è un prezioso alleato del lavoro di tutti i giorni.
Il suo uso rende più efficiente ed efficace il processo creativo e la stesura di contenuti testuali che “funzionano” migliorando la comunicazione delle aziende.
L’IA rende più facile ideare titoli ed headline pubblicitarie, scegliere le parole adatte per le pagine web e i sociali media o per le mail commerciali, rispondere alle recensioni dei clienti. Ma anche fornire preventivi, definire prezzi, ed elaborare offerte o creare strumenti automatizzati per l’assistenza ai clienti.

Il corso è pensato per offrire risposte e soluzioni pratiche, immediatamente applicabili nel proprio lavoro, a tutti coloro che hanno necessità di comunicare spesso con i clienti, come, ad esempio, gli operatori del settore turistico, anche se non si possiede alcuna conoscenza dell’IA.

La sua frequenza, resa agevole dal taglio didattico molto pragmatico e dall'uso di esempi e situazioni reali di lavoro dei partecipanti, consentirà di superare la diffidenza ed i timori che accompagnano la diffusione dell'Intelligenza Artificiale nelle attività creative ed editoriali di tutti coloro che quotidianamente hanno a che fare con l'deazione e la produzione di contenuti ed apprendere come sfruttare a proprio vantaggio alcuni dei più diffusi strumenti di IA oggi disponbili in rete.

Destinatari ed articolazione

Il percorso formativo non richiede particolari caratteristiche di ingresso essendo rivolto a tutti coloro che elaborano testi per ragioni professionali e potranno trarre vantaggio dall'uso dell'Intelligenza Artificiale anche se ne ignorano del tutto il funzionamento e intendono, per questo, avvicinarsi e prendere confidenza con questa rivoluzione della tecnologia digitale. 

Per agevolare la massima partecipazione e la sua piena fruizione l'articolazione del corso, pensata per coniugare studio e lavoro senza dover rinunciare agli impegni personali e/o di natura professionale, è strutturata in 4 lezioni a cadenza settimanale che si terrano con modalità online su piattaforma Zoom. 

Le lezioni si terranno sempre il martedi pomeriggio dalle 17 alle 19 rispettivamente il 20 e 27 febbraio, il 5 ed il 12 marzo 2024.

Proprio al fine di assicurare la migliore interazione tra docente e partecipanti, il numero massimo di iscritti ammissibili al corso è fissato in 15. 

Contenuti

Le prime 3 lezioni, tenute da Davide Bertozzi (Copywriter e Direttore creativo, docente di copywriting e content marketing) saranno dedicate alla conoscenza ed all'uso degli strumenti di IA:

  • Cos’è e come funziona la generazione dei contenuti
  • La usavamo già, senza saperlo
  • L’intelligenza generativa ci aiuta nel lavoro di tutti i giorni
  • Come cambia la scrittura
  • Il software scrive davvero meglio di me?
  • Risparmiare tempo è possibile, ma non così scontato
  • Cosa sono i prompt
  • Come dialogare correttamente con i software
  • Quanto è affidabile l’intelligenza artificiale?
  • Analisi di ChatGPT e Google Bard
  • Altri strumenti di scrittura
  • Esempi pratici per applicare l’AI nella vita di tutti i giorni

La quarta ed ultima lezione sarà tenuta da 4 professionisti del mondo dell'innovazione e della ricerca scientifica che accompagneranno i partecipanti nella scoperta di altri modi d'impiego dell'IA e degli aspetti giurudici e di rispeonsabilità ad esso connessi:

  • li innumerevoli strumenti di IA per pianificare il lavoro (a cura di Gianfranco De Gregorio, Innovation manger)
  • L’utilizzo dell’IA per gli studi nel settore del turismo (a cura di Andrea Guizzardi Direttore del CAST dell'Università di Bologna)
  • L'Intelligenza Artificiale, l'etica e la responsabilità sociale (a cura di Domenico Ursino di Ingegneria Informatica dell'Università Politecnica delle Marche)
  • I profili giuridici dell’uso dell’Intelligenza Artificiale (a cura di Michele Martoni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)

Modalità e costo di iscrizione

Il costo è di 100,00 €, IVA compresa.
La domanda di ammissione, compilata su apposito modulo scaricabile dal link in calce al presente testo dovrà pervenire alla Scuola entro il 10 febbraio 2024.

Contatti
  • e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefono n° 320 293 3121 - 339 275 1337

Corso realizzato con la collaborazine del

Lions Club Scuola Mauirizio Panti, satellite del Lions Club Valle del Conca di Moriciano di Romagna

Data di pubblicazione: 9 gennaio 2024

Modulo di Iscrizione

Locandina

 

Bologna Business School
Fondazione Universitaria San Pellegrino
Università Politecnica delle Marche Premio Panti
Laurea Magistrale in Studi strategici e Scienze Diplomatiche, curriculum in Relazioni Internazionali Campus Universitario San Pellegrino