Blog

Tourism and Hotel Management 9

 

Allievi e Docenti ci scrivono

Da Andrea e Elena gestori dell'HOtel Cristina Corona di Cattolica,

Vogliamo descrivervi la nostra bellissima esperienza formativa fatta con la Scuola Superiore Lions Maurizio Panti.

Ci siamo trovati benissimo e l’esperienza formativa già al tempo nel 2014 era completa e gestita da docenti di fama nazionale.

Invitiamo giovani albergatori e non a seguire questo bellissimo percorso di studi.

Saluti. Elena e Andrea, Cattolica, 17.10.2019

..........

Nel 2017 / 2018 ho avuto l’opportunità di poter partecipare alla settima edizione del corso Tourism & Hotel Management. Ricordo con gioia la prima lezione al Park Hotel di Cattolica, in una bellissima giornata di sole a novembre.
Il corso era rivolto a persone che già operavano nel mondo del turismo ma il dottor Guerra mi ha dato la possibilità di iscrivermi lo stesso.
Da sempre affascinata dal  mondo del turismo e dell’hotellerie e con una brevissima esperienza estiva in Riviera Romagnola, ho colto l’occasione di formazione e conoscenza che la scuola “Maurizio Panti” offriva.
Durante tutto il periodo del corso, ho avuto modo di approfondire diverse discipline legate al settore turistico, dallo studio del marketing al revenue management, dall’uso dei social media per la promozione di un prodotto turistico alla gestione del  mondo delle recensioni. Un corso che, a 360 gradi, ha toccato un po’ tutti gli ambiti che ruotano intorno al mondo turismo. Inoltre è stata una esperienza bellissima anche dal punto di vista delle relazioni umane: sono nate delle amicizie e delle conoscenze interessanti, che ancora oggi coltivo. Un bilancio positivo, quindi, un corso che consiglio a chiunque di seguire. 

Anna Meneghini - Padova, 19 sett. 2019

Leggi tutte le altre testimonianze!

 Ciao a tutti,

mi chiamo Marica e quando venni a conoscenza della scuola superiore Maurizio Panti era il 2012: una professoressa dell’università che frequentavo mi consigliò di partecipare al corso di Web Marketing Turistico e Management Alberghiero proposto dalla Fondazione del Lions Clubs.

Accettai l’offerta con grande interesse pensando che il corso potesse da un lato servirmi come ulteriore supporto al mio percorso di studi in lingue e comunicazione e dall’altro fornirmi un bagaglio di conoscenze utile per il lavoro che ero solita svolgere in estate, lavoravo infatti al ricevimento in un hotel della zona. 

E fu proprio così: grazie ai corsi della Fondazione Lions ho appreso tantissime cose sul mondo del turismo e ne ho approfondite tante altre, come ad esempio il corso di russo, lingua che già studiavo all’università. Le lezioni, tenute da docenti super preparati e molto competenti, venivano inoltre sempre supportate da slide che era poi possibile ricevere per e-mail in modo da fissare i concetti e averli sempre a portata di mano.  

Ma la mia esperienza con la scuola Panti non terminò qui. Mi proposero l’anno seguente di partecipare al corso in veste di tutor d’aula, compito che mantenni per ben tre anni e che mi diede quindi l’occasione di seguire anno dopo anno l’evoluzione dei corsi ed il loro arricchimento in termine di risorse sia materiali (tipologia corsi, materie, argomenti) che umane (ingresso di nuovi docenti). 

Che dire, è stata un’esperienza fantastica, con persone stupende e sono orgogliosa di aver fatto, seppur per poco tempo, parte di questo team. Spero tanto che questo corso dia ai nuovi allievi tanto quanto ha dato a me e che possa sempre crescere di più.

Un grande in bocca al lupo a tutti,

Un caro saluto e a presto,

Marica Travaglino - Misano Adriatico, 24 sett. 2019

----------

"Una parola sola per descrivere il Corso in Tourism & Hotel Management... stimolante!"
Classe 1987. Due lauree: la prima, in ordine di tempo, in Economia dei Mercati e dei Sistemi Turistici, la seconda in Mediazione Linguistica. Per non parlare degli svariati corsi brevi in ambito turistico/linguistico. A questo punto potrebbe risultare scontata la domanda... "Perché fare un corso in ambito turistico/alberghiero e marketing se hai già una laurea in materia?"
La risposta è presto detta: leggendo il programma del corso ho subito intuito che mi avrebbe arricchita sia dal punto di vista personale che professionale e avrei avuto la possibilità di trasformare il piccolo trolley con cui sono partita in un set di valigie. Come mai un set di valigie? Beh, semplice!
Durante il corso viene fornito un ventaglio di informazioni che si sviluppano orizzontalmente per ciò che riguarda la varietà e verticalmente per ciò che concerne l'approfondimento. Uno dei pregi di questo per-corso risiede nel fatto che per alcuni argomenti quali la transcreation, sebbene non ci fosse tempo per trattarli in modo strutturato, siano comunque state fornite nozioni di base affinché ciascuno di noi potesse, autonomamente, approfondirle. Sebbene non sapessi precisamente cosa aspettarmi da questo corso, appena mi è stata offerta la borsa di studio (intitolata in memoria di “Massimo Olivelli” – n.d.r.) non ho esitato un attimo nell'accettare e sono assolutamente soddisfatta di aver fatto questa scelta."
Grazie
Michela Maroni - Cesena, 23 sett. 2019

----------

Anche quest’anno ho scelto di passare il venerdì pomeriggio così, a supportare i migliori esperti e professori in materia turistica e a viaggiare insieme a chiunque lavori o sia interessato a scoprire questo mondo, che è anche il mio mondo.
Dall’8/11 ogni venerdì sarò al Corso in Tourism & Hotel Management - alla Scuola Superiore dei Lions Club - presso la FUSP a Misano, al corso che ho frequentato 8 anni fa prima di iniziare la mia avventura alla Locanda e a cui collaboro, per essere sempre sul pezzo!

Debora Casoli, Docente e Tutor  -  San Giovanni in Marignano, 30 sett. 2019

……….

Sono entusiasta di far parte, per il quinto anno consecutivo, del corpo docente del Corso Tourism and Hotel Management.
Un corso in continua evoluzione e che propone da sempre un percorso formativo che permette a tutti, soprattutto i giovani, di specializzarsi nel settore turistico oltre che imparare tante materie nuove attraverso cui poter entrare più preparati nel mondo del lavoro. 
Un percorso formativo lungo e impegnativo, ma che miscela bene la parte teorica con quella pratica.
Lo trovo personalmente tra i più completi a cui io stesso abbia mai preso parte come formatore, oltre al fatto che si può contare sulla partecipazione di altri docenti e professionisti molto preparati.
Una tra le cose che mi ha dato, e mi dà tuttora più soddisfazione come docente, è sapere che alcuni allievi riescano a trovare un impiego soddisfacente dopo aver partecipato a questo bel “viaggio formativo”.

Danilo Pontone, Docente, Consulente SEO e Web Marketing - Verona, 01. 10. 2019

………

Da anni ho il privilegio di condividere con i partecipanti del Corso Tourism and Hotel Management una lezione dedicata alla distribuzione

dei prodotti turistici. L'offerta formativa è di alto profilo grazie a un gruppo di docenti di elevate qualità professionali.

Ho sempre trovato una platea altamente interessata e motivata. 

Il turismo è un settore importante per il nostro Paese, prendervi parte con conoscenza e consapevolezza, significa contribuire all'economia

italiana da protagonisti. Approfondire la conoscenza delle materie turistiche in particolare quelle tecnologiche e della distribuzione 

garantiscono un futuro importante in uno dei settori più complicati e allo stesso tempo promettenti. 

Il corso Tourism and Hotel Managment è uno strumento utile per orientarsi nelle professioni del turismo nel futuro prossimo. 

Robi Veltroni, Docente, Consulente di direzione & marketing del turismo - Grosseto, 03.10.2019

 

 ……….

 “Sono già passati 3 anni da quando ho frequentato il master in Hotel & Tourism Management, eppure ancora oggi mi sento accompagnata in un processo di formazione continua. 

Durante il corso ho avuto modo di confrontarmi con esperti di vari settori e di entrare a far parte di una rete di professionisti a cui potermi rivolgere per ricevere assistenza e consigli riguardanti il mio percorso lavorativo.

Posso solo dirmi felice della bella opportunità che mi è stata data dalla Scuola Superiore Maurizio Panti”

Barbara Bonvini - Senigallia, 04.10.2019

..........

Il corso di “THM” mi è stato consigliato dalla docente del mio corso di laurea e mia docente di tesi come un’opportunità per poter approfondire alcuni argomenti e per tenersi sempre in aggiornamento. 

Mi sono lasciato convincere dalla prof. e ho anche esteso l’invito ad una mia amica che mi ha fatto compagnia in questa avventura. 

Il livello delle docenze è senza ombra di dubbio alto e ho trovato il corso veramente ottimo soprattutto in relazione alla cifra pagata. Avendo fatto esperienze di tanti altri corsi in ambito turistico posso sicuramente affermare che il thm è un corso che si rivolge a tutti coloro che operano a livelli manageriali in ambito turistico. Ovviamente, come il carico ore suggerisce, non è un corso che vuole andare a toccare in profondità ogni singolo aspetto, ma piuttosto dare le basi a per poter comprendere meglio i rapidi cambiamenti che avvengono attorno al mondo turistico e saperli domare. 

Mi sento di consigliare questo corso a tutti i ragazzi che finito un percorso di laurea vogliono cimentarsi in qualcosa di performante, con la possibilità di conoscere professionisti di alto livello. Personalmente se mi dovessero chiedere cosa mi è piaciuto di più risponderei sicuramente i docenti. 

I docenti sono sempre stati a disposizione lasciando possibilità di approfondimenti e domande anche fuori gli orari di lezione, dando la possibilità a tutti gli studenti di confrontarsi e risolvere problematiche anche della quotidianità lavorativa. 

Un’ ultima cosa la vorrei dire in merito agli studenti: per quanto venissimo da realtà diverse tra noi e anche spesso da regioni diverse (nel mio caso), ho trovato dei compagni di corso fantastici coi quali condividere un bellissimo percorso, e con i quali siamo spesso in contatto anche oltre la fine del corso. 

Grazie Roberto, Grazie Debora per tutta la passione che ci mettete. 

Lorenzo Mazzotti, Rimini, 10.10.2019

……….

Mi sono iscritta al Corso Tourism and Hotel Management (ed. 2018-2019) per aggiornare le mie competenze nell' ambito turistico e non solo.  

Ritengo la formazione continua e la flessibilità essenziali per poter contribuire oggi a raggiungere l'eccellenza professionale. Sono occupata in altro settore attualmente e posso comunque spendere ed applicare l’esperienza e i contenuti acquisiti grazie all’alto livello di preparazione e capacità dei docenti così come dell'impeccabile organizzazione del Corso.

Riccarda Benoffi, Fano 14.10.2019

..........

Ho una laurea in Economia del Turismo e un altro master nel management del turismo, ma in questo mondo, non puoi fermarti, devi sempre studiare, aggiornarti e c’è sempre qualcosa da imparare.
Nonostante sia nel mondo operativo da tanti anni, ho deciso l’anno scorso di iscrivermi, perché oltre all’aggiornamento, la vedevo come un’opportunità di confronto con professionisti.
Cosi è stata, i docenti sono molto preparati, e ho incontrato delle persone competenti e professionali, con cui confrontarsi e senz’altro arricchire le proprie conoscenze.
Consiglio il master sicuramente e anzi, avevo proposto agli organizzatori, anche di farne uno di livello più avanzato, vista la presenza di esperti di calibro nazionale.
Iscrivetevi e sentitevi liberi di esprimervi, è una grande occasione!
Lucia Giovannelli
Corinaldo (An), 15.10.2019

..........

Sono in Toscana. In affitto per un paio di giorni in una casa di una famiglia del posto. Da quando ho frequentato il corso Tourism and Hotel Management mi viene spontaneo notare tanti particolari e toccare con mano quanto siano importanti l'accoglienza, l'attenzione e la cura del cliente e i modi con cui i vari gestori cercano di occuparsene! 😉

"Una parola per descrivere questo corso di eccellenza: RICCHEZZA. Docenti preparati, lezioni cariche di contenuti, e cura e premura nell'organizzazione di ogni incontro e nei confronti di ognuno di noi partecipanti. Dimostrazione che le cose fatte con passione arrivano al cuore. 

Ho un bellissimo ricordo di questa esperienza. Seppur non impiegata nel settore del turismo ma in ambito prettamente contabile, ogni incontro è stato un continuo spunto di riflessione con applicazione in molti ambiti professionali e tangibile in molti spaccati di vita quotidiana. Una grande opportunità di conoscenza."

Corso Tourism and Hotel Management 2018-2019. 

Elisa Filippetti, Fano, 19 Ottobre 2019

Scopri l'offerta formativa del corso e iscriviti subito.

➡️ bit.ly/SSLC-CorsoTHM

Bologna Business School
Fondazione Universitaria San Pellegrino
Università Politecnica delle Marche Premio Panti
Laurea Magistrale in Studi strategici e Scienze Diplomatiche, curriculum in Relazioni Internazionali Campus Universitario San Pellegrino