La Scuola

La Scuola Superiore dei Lions Club “Maurizio Panti” è un istituto di formazione aziendale per l’alta professionalizzazione finalizzata all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Con le sue attività formative, si rivolge normalmente ai giovani laureati e diplomati con corsi per aspiranti manager d’azienda e giovani imprenditori, agli operatori, ai professionisti e imprenditori dei principali settori economici, con corsi finalizzati allo sviluppo e al perfezionamento delle capacità manageriali.

Dal 2004, la Scuola, avvalendosi della collaborazione di importanti Università e Istituzioni locali ed operando anche in sedi territoriali diverse da quella operativa di Cattolica (Lanciano, Osimo, Rimini), ha inoltre realizzato specifiche iniziative formative: due corsi di “web marketing per il turismo”, un “web master per giovani disabili”, un “corso di specializzazione in marketing internazionale”, un “corso di alta formazione per la gestione d’impresa e dei processi di internazionalizzazione e innovazione” e, come appuntamento annuale, insieme all’Università Politecnica delle Marche, l'ormai noto “Premio Panti”, che vede coinvolti giovani e motivati studenti in attività di progettazione e ricerca per l’innovazione.

Dal mese di marzo 2014 partecipa, con un contributo significativo, al corso di aggiornamento per i docenti dei Servizi di Accoglienza Turistica delle scuole alberghiere di tutta Italia, organizzata da Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri). Dal 2014 collabora con la Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico (FUSP e Campus Universitario San Pellegrino), per la realizzazione di corsi di lingue straniere per il management aziendale e di un innovativo Laboratorio Pratica di Web (attivo dal 19 dicembre 2015), per l’editoria web in varie lingue supportata da attività di ricerca. Progetto che coinvolge diverse Università e Professionisti di fama nazionale.

Il Laboratorio Pratica di Web, centro generatore di conoscenza e sviluppo attraverso la ricerca, l’innovazione, la produzione e sperimentazione di soluzioni innovative per il mercato con attività laboratoriali, consiste di due realtà operative.

  • La prima genera conoscenza e soluzioni innovative, anche radicali, integrando competenze esterne: mette insieme competenze ed esperienze per la ricerca, aggrega Università e soggetti diversi, anche singoli professionisti, liberi ricercatori, ecc.
  • La seconda propone al mercato (grandi, medie e piccole aziende) le soluzioni e le fa sperimentare operativamente nel laboratorio con il supporto di personale qualificato.

Con il Progetto Formazione Continua, attivato nel 2012 per l’eccellenza dei “propri manager”, la scuola assicura aggiornamenti gratuiti per tutta la carriera professionale ai propri allievi. Il progetto consiste in alcuni appuntamenti l’anno, workshop, seminari universitari e corsi brevi, dedicati alle novità nelle aree d’impresa più soggette e sensibili al cambiamento e all’innovazione.

Tali aggiornamenti sono aperti agli operatori e professionisti dei vari settori economici e agli studenti universitari. La Scuola, nell’Anno Formativo 2014-2015, ha partecipato alla realizzazione del Master Executive Processi di Internazionalizzazione nell’Est Asiatico di CASIA (Center for Advanced Studies in Internationalization Processes in East Asia), di cui è partner operativo. Nel corrente Anno Formativo 2015-2016 la Scuola ha attivato la collaborazione con Bologna Business School dell’Università di Bologna, per offrire ai propri allievi ulteriori possibilità formative di alto livello.

Inoltre, con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’ Università degli Studi Gabriele d'Annunzio CH-PE, ha organizzato a Pescara, il 7 novembre 2015, il Workshop “Il marketing nell’era digitale - Le nuove strategie di comunicazione abilitate dalla Rete”.

La Scuola Superiore dei Lions Clubs, coerentemente con le proprie finalità, supporta e sostiene le attività di ricerca, opera per l'alta professionalizzazione dei giovani e per l’affermazione di una generazione di imprenditori ad alto livello di scolarizzazione necessaria per meglio incanalare la conoscenza verso la società e la produzione di ricchezza e per generare opportunità di lavoro.

Bologna Business School
Fondazione Universitaria San Pellegrino
Università Politecnica delle Marche Premio Panti
Laurea Magistrale in Studi strategici e Scienze Diplomatiche, curriculum in Relazioni Internazionali Campus Universitario San Pellegrino